Chi siamo Cosa facciamo Contatti Pubblicità venerdì 22 novembre 2024

Cento modi di comunicare


La comunicazione ai tempi di facebook è davvero tutta da ripensare? Non ne è convinto Antonio Ghini. E nel suo libro “Dal detersivo alla Ferrari. 100 modi di comunicare” cerca di dimostrarlo. L’autore, per quindici anni responsabile Comunicazione della Ferrari, raccontando episodi vissuti in prima persona, ripercorre capitolo per capitolo l’iter che porta a un’efficace comunicazione, suggerendo piccoli trucchi o rivelando curiosi segreti

Condividi

Come si pongono oggi comunicazione, marketing e relative tecniche di fronte al magma in continua evoluzione della Rete? Tutto ciò che abbiamo fatto finora in che modo cambierà e perché? La pubblicità, le attività di relazione con i media, gli eventi, il marketing diretto e le altre tecniche del comunicare, così come le conosciamo dovranno davvero essere riposte nell’armadio dei ricordi? Insomma, la comunicazione ai tempi di facebook è davvero tutta da ripensare? Non ne è convinto Antonio Ghini. E nel suo libro “Dal detersivo alla Ferrari. 100 modi di comunicare” (Egea 2012, 304 pagg. 28 euro) cerca di dimostrarlo, partendo da cento casi concreti.
L’autore - per quindici anni responsabile Comunicazione e relazioni con la stampa della Ferrari e con un passato anche in Henkel e Renault - analizzando in modo concreto la realtà e proponendo oltre cento casi di comunicazione, dimostra quanto del passato sia ancora vivo ed efficace e indica come sia possibile reinterpretare questi esempi in presenza di nuovi strumenti e opportunità.


Auto, detersivi e servizi
Raccontando episodi vissuti in prima persona, Ghini ripercorre capitolo per capitolo l’iter che porta a un’efficace comunicazione, suggerendo piccoli trucchi o rivelando curiosi segreti, oltre a fornire dati e fatti oggettivi. Protagonisti detersivi, dentifrici e schiume da barba, ma anche beni di lusso e attività di servizio, fino ad arrivare al mercato dell'auto, con uno spazio privilegiato per due costruttori molto diversi e altrettanto interessanti: Renault e Ferrari.