Chi siamo | Cosa facciamo | Contatti | Pubblicità | venerdì 22 novembre 2024 |
Come si pongono oggi comunicazione, marketing e relative tecniche di fronte al magma in continua evoluzione della Rete? Tutto ciò che abbiamo fatto finora in che modo cambierà e perché? La pubblicità, le attività di relazione con i media, gli eventi, il marketing diretto e le altre tecniche del comunicare, così come le conosciamo dovranno davvero essere riposte nell’armadio dei ricordi? Insomma, la comunicazione ai tempi di facebook è davvero tutta da ripensare? Non ne è convinto Antonio Ghini. E nel suo libro “Dal detersivo alla Ferrari. 100 modi di comunicare” (Egea 2012, 304 pagg. 28 euro) cerca di dimostrarlo, partendo da cento casi concreti.
L’autore - per quindici anni responsabile Comunicazione e relazioni con la stampa della Ferrari e con un passato anche in Henkel e Renault - analizzando in modo concreto la realtà e proponendo oltre cento casi di comunicazione, dimostra quanto del passato sia ancora vivo ed efficace e indica come sia possibile reinterpretare questi esempi in presenza di nuovi strumenti e opportunità.
Auto, detersivi e servizi
Raccontando episodi vissuti in prima persona, Ghini ripercorre capitolo per capitolo l’iter che porta a un’efficace comunicazione, suggerendo piccoli trucchi o rivelando curiosi segreti, oltre a fornire dati e fatti oggettivi. Protagonisti detersivi, dentifrici e schiume da barba, ma anche beni di lusso e attività di servizio, fino ad arrivare al mercato dell'auto, con uno spazio privilegiato per due costruttori molto diversi e altrettanto interessanti: Renault e Ferrari.