C’è un filo rosso che attraversa l’epopea di Napoleone. È la sua modernissima capacità di comunicare. Ne parla Roberto Race in “Napoleone il comunicatore. Passare alla storia e non solo con le armi” (Egea 2012). Una riflessione di natura storica fortemente legata al presente.
La comunicazione ai tempi di facebook è davvero tutta da ripensare? Non ne è convinto Antonio Ghini. E nel suo libro “Dal detersivo alla Ferrari. 100 modi di comunicare” cerca di dimostrarlo. L’autore, per quindici anni responsabile Comunicazione della Ferrari, raccontando episodi vissuti in prima persona, ripercorre capitolo per capitolo l’iter che porta a un’efficace comunicazione, suggerendo piccoli trucchi o rivelando curiosi segreti
Il Censis ha pubblicato il rapporto annuale sulla comunicazione che segna il superamento della soglia del 50% degli utenti di internet. Confermata la crisi della carta stampata.
Una ricerca di OssCom e Digital Pr mostra come le aziende per comunicare puntino sui social media, attribuendo a ogni canale un compito preciso. Cresce l'importanza di avere un profilo su Facebook e Twitter, in calo il ruolo del blog aziendale.