Chi siamo Cosa facciamo Contatti Pubblicità venerdì 22 novembre 2024

Ebook, agli uomini piace di più


Anche in Italia il pubblico comincia ad apprezzare la praticità e i vantaggi del libro digitale e le case editrici segnalano picchi di vendita. Dai dati raccolti dalla Bruno Editore emerge anche un profilo dell'acquirente di ebook: uomo e con un'età compresa fra i 36 e i 55 anni. Ma c'è da scommettere che anche le donne presto si "convertiranno".

Condividi

Il mercato degli ebook è in crescita anche in Italia. Siamo ancora lontani da quanto accade in Gran Bretagna o negli Stati Uniti in cui sui portali online come Amazon.com si vendono più libri digitali che cartacei. Stando ai dati diffusi da Bruno Editore, casa editrice specializzata in ebook per la formazione, i dati del primo semestre 2011 segnano un sorprendente +300%. Da gennaio a giugno le vendite per la casa editrice romana fondata nel 1987, sono state di 40mila copie contro le 10mila nello stesso periodo del 2011.

«Il mercato degli ebook è in crescita esponenziale – spiega Giacomo Bruno, presidente di Bruno Editore – e aver triplicato il numero di ebook venduti in un solo semestre ne è la semplice conferma. I numeri in Italia sono ancora bassi ma in forte crescita e noi con un solo store e con un solo marchio editoriale abbiamo venduto oltre 133mila ebook, di cui 80mila solo nell’ultimo anno. Per questo siamo molto soddisfatti».

 


Il profilo del lettore digitale

A quanto pare i lettori dei libri digitali sono per lo più uomini. La conferma di un assunto che vuole il sesso maschile più aperto alle novità tecnologiche, più pronto a sperimentare e decisamente più propenso ad acquistare “giocattoli elettronici”. Ma trattandosi di libri ed essendo le donne le principali lettrici nel nostro Paese si può stare certi che i numeri cambieranno, non appena l’universo femminile si renderà conto della praticità dell’ebook reader.
Comunque dai dati estratti dai 200mila lettori registrati sul negozio di Bruno Editore si ricava che la maggior parte degli acquirenti sono uomini, ben il 70,27%, contro un 22,34% di donne e un 7,39% di aziende. L’età media è altina. Il 55,49% è infatti compreso nella fascia che va dai 36 ai 55 anni, il 24,26% tra i 26 e i 34, il 6,14% tra i 18 e i 25 e solo lo 0,26% degli acquirenti di ebook è under 18, mentre un buon 13,85% è sopra i 56 anni.

 

 

«L’ebook sembra essere ancora un prodotto tecnologico prevalentemente maschile, soprattutto nel nostro ambito degli ebook per la formazione – afferma Viviana Grunert, direttore generale della Bruno Editore – ma penso che entro uno o due anni anche le donne ne faranno largo uso, specie con l’ampliarsi della scelta».
A tal proposito, spiega Giacomo Bruno «stiamo lavorando a una nuova piattaforma per la vendita di ebook di tutti i generi e di tutti gli editori, insieme ad un partner importante. Partiremo a ottobre 2011 con una base di 350mila clienti che già conoscono ampiamente gli ebook».

 

 

4 agosto 2011